La Fondazione Romualdo Del Bianco


La Fondazione Romualdo Del Bianco ha ospitato negli spazi espositivi dell’AUDITORIUM AL DUOMO la Mostra Personale di Gina Gressani “Pinocchio eroe della diversità”

Category: Argomentazioni in Primo Piano,

 FONDAZIONE ROMUALDO DEL BIANCO

AUDITORIUM AL DUOMO

Via de’ Cerretani 54/r

15 dicembre 2017 – 7 gennaio 2018 h 17.30

Vernice 15 dicembre 2017: presenta Rita Mascialino

Mostra Personale di GINA GRESSANI

PINOCCHIO EROE DELLA DIVERSITÀ

secondo gli esiti interpretativi del saggio di

Rita Mascialino PINOCCHIO: ANALISI E INTERPRETAZIONE

(Cleup Editrice Università di Padova)

Auditorium_al_Duomo_Foyer
 

La FONDAZIONE ROMUALDO DEL BIANCO, Presidente Paolo Del Bianco, Vicepresidente Carlotta Del Bianco (www.fondazione-delbianco.org), è sita a Palazzo Coppini, Via del Giglio 10, in Firenze, città che per la sua storia antica e rinascimentale è uno dei centri di cultura di livello impareggiabile per gli incontri culturali nazionali e internazionali, di studiosi, artisti, letterati, giovani e meno giovani, nel quadro dello sviluppo dell’amicizia fra i popoli più diversi. Il Palazzo risale nelle sue prime strutture a prima del Duecento e rivela nel suo aspetto esterno ed interno la sua suggestiva antichità. Entro l’ambito della finalità della conoscenza più profonda tra i popoli la FONDAZIONE ha creato istituti in più di ottanta Paesi dei cinque Continenti, dove porta la presenza della cultura fiorentina nello spirito della più ampia cooperazione culturale. Sue discipline culturali preferenziali sono tra gli altri: l’Architettura, la Storia dell’Arte, la Letteratura, l’Economia, le Scienze Sociali, l’Arte e la Musica, nei cui ambiti promuove ricerche, pubblicazioni in collaborazione con Università e Accademie, Centri di Ricerca, Istituzioni pubbliche e private, Istituzioni Culturali, inoltre premi, borse di studio e quant’altro. La cultura, la scienza, la ricerca applicata sono i potenti motivi d’incontro, di formazione, di aggregazione, d’intesa che ne stanno alla base quale motivazione più profonda. Al suo interno è sorto l’Istituto Internazionale Life Beyond Tourism finalizzato a realizzare i progetti di conoscenza e divulgazione della cultura, in particolare fiorentina e toscana oltre che italiana, nel mondo, come pure a far conoscere la cultura degli altri popoli al mondo e in particolare a Firenze, in Toscana e nell’Italia tutta nel progetto di una cultura democraticamente intesa.

La Mostra Personale di Gina Gressani Pinocchio eroe della diversità accolta negli spazi espositivi dell’AUDITORIUM AL DUOMO presenterà una sintesi visiva connotata da profonda simbologia relativa agli esiti analitici ed esegetici esposti nel saggio di Rita Mascialino, radicalmente innovativo della critica collodiana nazionale e internazionale.

palazzo_coppini_facciata