“Celesti geometrie”
Storico Caffè Letterario ‘LE GIUBBE ROSSE’, Firenze

Domenica 10 settembre 2017, ore 17.30. Presentazione di Rita Mascialino della silloge poetica di Marinella Cossu “Celesti geometrie” (Ibiskos Ulivieri Empoli FI)

Category: Argomentazioni in Primo Piano,

Interno dello storico Caffè Letterario LE GIUBBE ROSSE nella città d'arte Firenze, Piazza della Repubblica 13/14r a pochi metri dal quattrocentesco Duomo di Firenze. Domenica 10 settembre 2017, h 17.30 incontro di poesia con la poetessa Marinella Cossu, Sagrado, provincia di Gorizia. Introduce il Direttore Artistico del Caffè Letterario Jacopo Chiostri. Presenta Rita Mascialino.

Lo storico Caffè Letterario LE GIUBBE ROSSE, con sede in pieno centro a Firenze e celebre nel mondo soprattutto, anche se non solo, per essere stato la sede degli incontri culturali dei Futuristi e di accese discussioni in ambito artistico e letterario, presenta una struttura piuttosto diversa dai caffè odierni, questo non semplicemente per la sua antica origine di fine Ottocento.

caffe-letterario-le-giubbe-rosse-02

Se nei locali dell'attualità si prediligono la struttura aperta, gli ampi spazi a tutta vista così da evitare ogni forma di oppressività dovuta alla presenza di angoli nascosti che possono far sospettare possibili - o impossibili - agguati, al contrario in non pochi caffè del passato si notano spesso strettoie improvvise e angoli che chiudono più o meno piccoli vani non esposti subito direttamente a chiunque entri nel luogo.

caffe-letterario-le-giubbe-rosse-01

LE GIUBBE ROSSE sono uno di questi Caffè. La struttura non proprio lineare e frontale lascia, anche già di per sé, qualcosa da scoprire, qualche tocco, per quanto inconscio e infinitesimale, di ignoto. LE GIUBBE ROSSE diffondono quest'aria insolita che contribuisce a rendere ancora più suggestiva l'atmosfera di cui vive il vecchio Caffè, resa speciale dalle memorie culturali che aleggiano ovunque al suo interno e che fanno da misterioso sfondo alle presentazioni di libri che vi hanno luogo tutto l'anno in qualsiasi giorno, misterioso come lo è ciò che proviene da epoche trascorse.

caffe-letterario-le-giubbe-rosse-03

È un vero piacere presentare alle GIUBBE ROSSE in particolare poesie, una forma di espressione letteraria che parla essa stessa un linguaggio non di rado misterioso e molto in sintonia con gli angoli nascosti di questo Caffè di grande fama culturale. Il 10 settembre alle ore 17.30 ha avuto luogo nei suoi spazi un incontro con la poesia di Marinella Cossu relativa alla sua silloge poetica Celesti Geometrie, Premio Speciale della Giuria alla VI Edizione del Premio Letterario Nazionale 'Franz Kafka Italia ®’. Ha introdotto l'incontro il Direttore Artistico del Caffè Jacopo Chiostri. Ha presentato Rita Mascialino.