Pinocchio eroe della diversità


Mostra d’Arte di Gina Gressani, Auditorium al Duomo (Fondazione Romualdo Del Bianco), venerdì 15 dicembre 2017, durata tre settimane, dal 15 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018. Presenta la Mostra Rita Mascialino.

Category: Argomentazioni in Primo Piano,

Pinocchio eroe della diversità, Mostra d'Arte di Gina Gressani, pittrice in Udine. Auditorium al Duomo (Fondazione Romualdo Del Bianco), Via de' Cerretani 54/R, Vernice venerdì 15 dicembre 2017, durata tre settimane, dal 15 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018. Presenta la Mostra Rita Mascialino

pinocchio-eroe-della-diversità-01

L’idea della Mostra a tema è stata di Gina Gressani, l’Artista udinese che già collabora con Rita Mascialino nei premi Letterari con numerose sue pregiate opere. La pittrice aveva letto il saggio Pinocchio: Analisi e interpretazione come pure altri saggi dell’Autrice ed era rimasta affascinata dall’originale e suggestiva interpretazione del racconto di Collodi. Quando la Gressani ha proposto alla Mascialino di fare una Mostra imperniata sul nuovo Pinocchio, l’Autrice, dopo breve riflessione e pur consapevole delle non poche difficoltà relative all’impresa, ha accettato, dando piena fiducia alla pittrice di cui conosceva già le eccellenze. Il lavoro di collaborazione per l’individuazione degli argomenti chiave da rappresentare nelle tele è stato intenso, ricco di discussioni interessanti e produttive.

pinocchio-eroe-della-diversità-01

La Mostra consta di dieci tele 60x120 più una undicesima tela che effigia Pinocchio da solo e in parte diversamente impostato da come risulta nei dipinti costituenti la Mostra vera e propria. Tale immagine di Pinocchio, per il suo suggestivo simbolismo, è stata scelta come il contrassegno della Mostra così che sta nella copertina del Catalogo e ripetuta nel pieghevole relativo all'Invito come pure nel Poster e nelle Locandine. Accompagna la Mostra il Catalogo della Mostra Pinocchio eroe della diversità - personale di Gina Gressani a cura di Rita Mascialino. In esso si trovano, oltre che la Prefazione dell’Autrice sulla genesi e natura della Mostra, le immagini delle dieci tele con l'aggiunta, per così dire testo a fronte, dell’analisi e interpretazione dei quadri stessi in comparazione con quanto sta nel saggio.

poster-pinocchio-eroe-della-diversità