Le Pagine e Recensioni sono finalizzate a fornire a Scrittori e ad Artisti Figurativi una cosiddetta ‘Pagina’ sul sito www.ritamascialino.com per la durata di dodici mesi comprensiva di curriculum e fotografia, nonché di una o più Recensioni a firma di Rita Mascialino con immagine della copertina del libro o dell'opera artistica. Seguono alcuni chiarimenti sul tipo di Recensioni.

Le Recensioni di Rita Mascialino sono impostate ad estrarre il significato delle opere letterarie ed artistiche in generale, della fantasia artistica conscia ed inconscia, di superficie e più profonda, delle sue simbologie più straordinarie. Le recensioni di Rita Mascialino esulano completamente e del tutto consapevolmente dalla sfera del cosiddetto diritto alla libera interpretazione delle opere d’arte ed al contrario ricercano il significato obiettivo delle opere stesse schiudendo così l’area della fantasia artistica con i suoi più stupefacenti tesori semantico-emozionali. Ciò viene ottenuto attraverso lo strumento dell’analisi scientifica fornito dal Metodo Spaziale (®) da essa prodotto per l’identificazione del significato del linguaggio, dei testi letterari in particolare, dei testi figurativi ed artistici in generale.

Quanto al significato, esso sorge evoluzionisticamente con la prima manifestazione della vita sulla Terra e si evolve in elaborazioni sempre più diversificate fino a giungere all'elaborazione della più sofisticata cultura degli umani, elaborazione questa che include come area di sommo interesse la produzione di fantasia estetica di senso compiuto, ossia di Arte. Ciò che è interessante relativamente alle opere letterarie ed artistiche in generale è dunque in primo luogo il significato dell’opera che è quanto fa dell'opera d'arte espressione socio-culturale della massima importanza. L’estrinsecazione di significato sul piano estetico sul piano conscio ed inconscio è quanto è rilevante  sia per l’artista che dà con le sue opere più ampio spazio vitale alla sua personalità ed amplifica la sua visione del mondo integrandola con i più profondi recessi della sua mente, sia per il fruitore dell’opera che può così venire a conoscere altre visioni del mondo e, servendosi della stimolazione attuata grazie ai percorsi dissodati e segnati dalla fantasia dell’artista, può pure scendere negli strati più profondi della propria personalità e visione del mondo per conoscerne connotazioni altrimenti destinate a restare inconsce. L'espressione del significato artistico è rilevante in massimo grado anche per l’area scientifico-culturale che si occupa della comprensione del fenomeno artistico, della fantasia estetica.

Rita Mascialino
Per informazioni dettagliate sulle modalità con cui prenotare le Pagine e Recensioni:

Accademia Italiana per l'Analisi del Significato del Linguaggio MEQRIMA

rita.mascialino@gmail.com  -  Tel.: 0432 54 70 66