Le Pagine e Recensioni sono finalizzate a fornire a Scrittori e ad Artisti Figurativi una ‘Pagina’ Recensioni delle loro opere unitamente a cenni biografici.

Le Recensioni di Rita Mascialino sono impostate ad estrarre il significato delle opere letterarie ed artistiche in generale, della fantasia artistica conscia ed inconscia, di superficie e più profonda, delle sue simbologie più straordinarie, questo per delineare una identità artistica dell'Artista che solo può darsi attraverso la semantica dell'arte. Le recensioni di Rita Mascialino superano la sfera della libera interpretazione delle opere d’arte ed al contrario ricercano il significato obiettivo delle opere stesse schiudendo così l’area della fantasia artistica con i suoi più stupefacenti tesori semantico-emozionali. Ciò viene ottenuto attraverso lo strumento dell’analisi scientifica fornito dal Metodo Spaziale (®) da essa prodotto per l’identificazione del significato del linguaggio, dei testi letterari in particolare, dei testi figurativi ed artistici in generale.

L'identità artistica di scrittori a artisti in generale sulla base del significato intrinseco alle loro opere  sta al centro della loro memoria nel tempo.

Quanto al significato, esso sorge evoluzionisticamente con la prima manifestazione della vita sulla Terra e si evolve in elaborazioni sempre più diversificate fino a giungere all'elaborazione della più sofisticata cultura degli umani, elaborazione questa che include come area di sommo interesse la produzione di fantasia estetica di senso compiuto, ossia di Arte. Ciò che è interessante relativamente alle opere letterarie ed artistiche in generale è dunque in primo luogo il significato dell’opera che è quanto fa dell'opera d'arte espressione socio-culturale della massima importanza. L’estrinsecazione di significato sul piano estetico sul piano conscio ed inconscio è quanto è rilevante  sia per l’Artista che dà con le sue opere più ampio spazio vitale alla sua personalità ed amplifica la sua visione del mondo integrandola con i più profondi recessi della sua mente, sia per il fruitore dell’opera che può così venire a conoscere altre visioni del mondo e, servendosi della stimolazione attuata grazie ai percorsi dissodati e segnati dalla fantasia dell’artista, può pure scendere negli strati più profondi della propria personalità e visione del mondo per conoscerne connotazioni altrimenti destinate a restare inconsce. L'espressione del significato artistico è rilevante in massimo grado anche per l’area scientifico-culturale che si occupa della comprensione del fenomeno artistico, della fantasia estetica.

                                                                                                                                      Rita Mascialino

(Dalla serie di dodici opere dedicate a Rita Mascialino dall'artista friulano MARINO SALVADOR

333 9732672

2019 Ritratti  in frammentazione: Rita Mascialino)

 

 

 

Dalla silloge poetica di Rita Mascialino Poter danzare spirito (2019 Cleup Editrice Università di Padova):

"Ardente gala

Ardente gala

Sul ciglio del mondo

Il dio rotante

Cade a sognare

Nel buio

La vita

Vestita di fuoco."

 

                                                                             Rita Mascialino